Tu e la Tua Attività, Puntata 5: Come ti presenti?

e833b60c2ee91c72d252440dee4a5b97e771e2d51bb3104791_1280_mirrorSettimana scorsa abbiamo parlato del tuo cliente e di come sia importante scegliere un target con cui ti piace lavorare e che può permettersi di acquistare i tuoi servizi o prodotti. Ebbene sì, la sindrome della crocerossina c’è anche nel business e non voglio che tu ne soffra.

Ora veniamo al tema di questa settimana.

Immagina di incontrare in ascensore qualcuno che ti chiede che lavoro fai. Hai quindi pochissimo tempo per raccontarti. Il panico ti prende, non sai bene come spiegarti, parti da lontano…a tratti ti rendi conto di balbettare e in più, se vogliamo proprio dirla tutta, non vai dal parrucchiere da tanto, ti sei infilata i primi vestiti …. Tempo che raccogli le idee e sei pronta, il piano a cui scende il tuo compagno di viaggio è arrivato. Hai perso un’occasione!

Dato che sono un’ottimista convinta, il mio obiettivo è farti prevenire questi scenari tragici. E’ il momento di andare a cercare il tuo cliente ma devi sapere cosa dirgli e cosa offrirgli.

Ecco perché in questa puntata ti aiuto a capire come presentarti al meglio.

E’ bene che tu abbia una frase breve che descrive quello che fai e per chi lo fai. Questa frase diventa il tuo primissimo biglietto da visita.

Ecco alcuni consigli.

  • Sii breve e chiara. Ciò che dici deve essere a prova di nonna e bimba di 8 anni. Chi ti ascolta deve poter capire cosa fai e se sua cugina ha bisogno di te deve anche poterglielo riportare.
  • Emozionati e quindi emoziona. Se ti esprimi con una voce piatta e non sei convinta di quello che dici non catturerai mai l’interesse di chi hai di fronte. Fai attenzione a che energia trasmetti ogni volta che parli di te e di quello che fai.
  • Descrivi il tuo ruolo e differenziati. Che tu sia una coach, una sketcher botanica, una home stylist, un medico, o una disegnatrice di gioielli ciò che devi poter comunicare a chi ti ascolta è il valore che offri e in cosa sei unica… Cosa offri TU che è caratteristico della tua persona?
  • Trovati un nome che ti descriva. Se il tuo lavoro è molto comune trova un modo originale per esprimere cosa fai. Poi, se necessario, spiega molto brevemente ciò che fai. Ecco da dove arriva il mio: sono una motivatrice e attivatrice di business, aiuto le donne a sviluppare la loro attività imprenditoriale e godersela.
  • Chi aiuti. Nella tua descrizione inserisci il tuo cliente. Se chi hai di fronte non è il tuo cliente ideale non importa. Più la tua descrizione è chiara più sarà semplice farti pubblicità.
  • Sorridi. Sempre. Una donna che ama il suo lavoro e vuole aiutare gli altri grazie a ciò che fa è assolutamente irresistibile.
  • Cura il look. Già già. Se mi conosci sai bene che di natura sono super anticonformista, ma anche la tua immagine esteriore contribuisce a renderti credibile. E anche grazie al look puoi esprimere la tua unicità!!
  • Esercitati. Evita di balbettare, essere vaga, parlare in modo troppo complicato. Fai un sacco di prove, soprattutto se sei timida. Ti puoi perfezionare solo provando e riprovando.

Non ti vergognare!!! Stai facendo un favore al mondo promuovendoti. Non c’è nessun altro che fa quello che fai tu come lo fai tu!

Ti auguro di poter essere te stessa sempre.