Ti batte il cuore quando decidi?

Photo by sure2talk
Photo by sure2talk

Ogni giorno la vita e il lavoro sono costellati di piccole e grandi decisioni.

Spesso scegliere implica un investimento economico o di tempo e una precisa scelta estetica. Questo aumenta la complessità.

Ho clienti che mi chiamano per aiutarle a decidere e ci rendiamo conto che quello che fanno è rispondere alle aspettative di altri e non alle loro o che fanno scelte che non sono in linea con i loro valori. Le capisco. Per anni ho sofferto la maggior parte delle decisioni fino a capire che cosa davvero aiuta a scegliere.

Per questo ho pensato a tutte le persone che conosco e ho creato dei personaggi. Vediamo se ti ritrovi in una di loro.

La Aiuto e se poi sbaglio?? Conosco una donna che fa business e che nella sua comunicazione facebook è molto carente. Ogni volta che deve comunicare si chiede sempre se a qualcuno può interessare quello che vuole dire e quindi alla fine non comunica nulla.

La Non ho filtri tra il cervello e la bocca. Ne conosco un’altra che ogni cosa che le viene in mente pubblica.

La Podesco. Conosco una psichiatra e ogni giorno, anni fa, a casa sua telefonava la Signora Podesco che per un bel po’ di tempo chiedeva consigli sulle scelte che doveva prendere. Pare che le sue parole fossero: “non so però forse”, “e se poi…”, “forse è meglio se…”, “a pensarci bene però…” La psichiatra ha addirittura coniato il termine Podeschiade: alto tasso di indecisione su una scelta da prendere.

La Bastian contrario. Conosco una donna che adora fare shopping, le piacciono tantissimo le scarpe e ne ha di tutti i tipi e modelli. Quando ne sta provando una nuova, basta una parola per farla scappare senza acquistarla: “L’ho molto venduta, va di moda”.

La Nostalgica. Conosco una ragazza che quando deve scegliere se comprare qualcosa o stare con qualche ragazzo (ti giuro che mette sullo stesso piano le due cose!!!) utilizza la tecnica del mi manca. Esce dal negozio o si prende del tempo e capisce se vuole quella persona o cosa nella sua vita.

La Pentita. Conosco una donna meravigliosa che ogni volta che si trova di fronte a un menù non sa che cosa scegliere, fa sempre decidere alla persona che è con lei, per poi pentirsi di quello che ha preso: le rimane sempre il dubbio che quello che voleva lei fosse meglio.

La Non voglio responsabilità. Conosco una donna che non decide mai perché ha paura delle conseguenze delle sue scelte. Lascia che qualcun altro decida per lei o non sceglie affatto. Lei non sa che è comunque un altro modo di prendere decisioni.

L’innamorata o emozionata positivamente Questa sono io. Anni fa ho ristrutturato casa e ci ho messo molto tempo a scegliere i materiali. Mia mamma mi diceva sempre: dai insomma scegli, non ti devi mica sposare la piastrella. E invece sì. Io mi voglio innamorare. Il cuore mi deve battere, mi devo e voglio sentire leggera. Questo è il mio modo di sapere che la scelta che ho fatto è un sì convinto e sicuro.

Che si tratti di una piastrella, di un nuovo progetto o delle persone che frequenti, tu hai bisogno di emozionarti.

Quindi quando devi prendere una decisione fatti una domanda: COME MI SENTO? Se il tuo cuore batte, senti una scossa dietro alla schiena e sei emozionata allora vai!!!!