Realizzati e sarai felice ;-)

ed34b00829fc1c3e81584d04ee44408be273e7d410b4114897f8_1280_cauldronSono pochi gli ingredienti per iniziare la tua realizzazione.

La faccio così semplice?? Oh yes.

Eppure per me non è stato affatto facile arrivare a capirlo e soprattuto a viverla. O meglio, lo è stato quest’anno, ma non prima del 2015. Per anni ho brancolato nel buio, anestetizzata, guardando gli altri e dimenticandomi di me, cercando ovunque la mia strada, quel fuoco che sai che senti dentro di te, ma che in fondo ti dici che “è impossibile, smettila di fantasticare”.

Ogni inizio anno decido una parola guida per i successivi 12 mesi e la uso come bussola (se vuoi saperne di più ISPIRATI&ORGANIZZATI fa per te!!). Il 2015 è appena stato il mio anno della REALIZZAZIONE – l’inizio della mia realizzazione, ben inteso, siamo solo all’inizio ;-). Parlo per cognizione di causa quindi!!! E devo dire che sono molto molto molto soddisfatta di me (è una fierezza, non me la sto tirando). Ho aiutato un bel po’ di clienti, mi sono sbloccata nel parlare in pubblico, ho iniziato il mio sito/blog, ho creato una collana di workbook, ho tenuto i miei primi workshop. Insomma, di cose ne ho fatte e queste sono quelle che mi vengono in mente al volo.

Ecco quello che ho imparato sugli ingredienti necessari per la realizzazione:

  1. cosa sei brava a fare? Non è sempre facile da capire. Io mi ci sono angustiata per mesi. Mi sembrava di non essere buona a nulla, o almeno non eccellente in nulla. Una volta capito che anche io sono meravigliosamente UNICA ho costruito la mia carriera sui miei talenti.
  2. cosa ti piace fare? Non sono fuori di testa. Cioè sì, grazie alla Dea, ma quel che basta per osare e per voler fare solo ciò che mi dona un immenso piacere. Basta con le rotture. Ho sprecato abbastanza tempo, grazie, voglio fare solo quello che mi dona gioia.
  3. motivazione. Sempre sempre e poi sempre avere una motivazione super forte e ben presente. Sennò gettare la spugna è facilissimo. Sai quante volte mi è venuta voglia di mollare il colpo?? Tante. Poi penso al perché faccio tutto questo. Io amo immensamente vedere le donne brillare. Ora la mia missione è questa. Non sarà certo una sconfitta a farmi tornare a smettere di sognare.
  4. esigenze di vita. A meno che tu non sia solo una workaholic e quindi l’unica cosa che vedi possibile è il lavorare, chiediti quali sono le tue esigenze di vita. Dai tuoi bisogni, dalle tue esigenze puoi comprendere ciò che è vero PER TE.
  5. cosa desideri realizzare? Non sto parlando di goal, obiettivi, risultati. Sto “solo” parlando di desideri. Lo so che ti sembrerà strano perché siamo cresciute tra voti, risultati, obiettivi….ma quella è la società patriarcale. Io parlo di quei desideri, di quei progetti che quando ne parli ti si illuminano gli occhi, di quei sogni che non vedi l’ora di poter realizzare.
  6. i tuoi tempi e le tue emozioni. Questi vanno di pari passo e sono entrambi importanti. Inutile forzare la mano su sogni che non sono ancora maturi per nascere o crescere, staresti male. Dall’altra parte ci sono sogni che sono talmente grandi e ti tirano talmente fuori dalla tua zona comfort che se non ti sforzi di farli nascere ti ritrovi tra dieci anni ancora lì che sei a un passo dal realizzarli.
  7. non esagerare. Io sono una che tende a mettere tante-troppe cose nel calderone del voglio fare. Ho imparato che questo non mi dona gioia. Nel senso che mi stressa.
  8. ti ci vuole un network. Per pochi semplici ed essenziali motivi: avere supporto morale e concreto quando necessario, sapere che non sei la sola – altrimenti noi donne abbiamo la tendenza al lamento-, dire a qualcuno che hai proprio intenzione di fare qualcosa, così poi la devi proprio fare.

Ecco, questi sono tra gli ingredienti più importanti per realizzarti. Perché realizzarti??? Se lavori (molto), tanto vale che tu sia felice o almeno contenta nel fare quello che fai!! Se imbocchi la strada giusta una serie di coincidenze e occasioni ti apriranno la porta verso grandi soddisfazioni.

Ah!!! Quasi dimenticavo!!! Vieni il 16 gennaio al workshop Realizza i tuoi progetti nel 2016,  presso Mamma&Lavoro, dalle 9.30 alle 13.30. I posti sono limitati ed entro l’8 hai la possibilità di avere uno sconto. Qui sì che avrai la possibilità di lavorare con me su tutti questi ingredienti e creerai un 2016 meraviglioso in campo professionale (io te lo auguro in tutti i campi, ma si sa che iniziando da un’area poi le altre arrivano ;-)). In regalo i miei tre workbook Crea il tuo 2016!!!

Ti auguro di adorare ciò che fai.