Qualche trucco per realizzarti

ef32b6082ff01c3e81584d04ee44408be273e7d71cb8164495f5_1280_fireworksL’altro giorno ho letto una meravigliosa frase di una delle mie maestre Danielle LaPorte: focus is power. La traduzione mi sembra perdere davvero tutto, ma sarebbe più o meno così: concentrarsi su un obiettivo è potere.

Wow.

Facciamo un passo indietro. Per anni, molti, sono andata a caso. Già perché per molto tempo il carpe diem e vivi alla giornata li ho interpretati un po’ con vivi la giornata alla ca…o e non con vivi la tua giornata con presenza e coscienza.

Le cose sono ovviamente cambiate. E’ vero che nel lavoro se ti concentri su ciò che vuoi realizzare ce la fai. Magari non nella esatta forma che pensavi, ma arriva. Inoltre ora il potere non mi fa più paura perché non lo collego più al negativo, ma all’amore alla luce e alla nostra natura di esseri umani che siamo potentissimi se siamo nel nostro pieno potere .

Ed ecco, quindi, cosa faccio ora.

Ho imparato ad andare dal macro progetto al micro, senza perdere di vista ciò che desidero davvero realizzare per quel dato anno. Poi, per ogni area della mia vita definisco come mi voglio sentire, così ho il quadro generale. Poi, andando sul tema lavoro, capisco quali sono i miei 3-5 principali desideri per quel dato anno. Li divido in micro progetti e li spalmo durante l’anno. E do inizio alle danze.

Ecco, in modo molto semplificato, i passi che puoi seguire.

  • Stabilisci la tua parola ancora per quell’anno. Ti funziona come stella polare. Quella è la cosa su cui ti vuoi concentrare. Ti aiuta a tenere la rotta, io, per esempio, sono una che farebbe mille cose, ma funziona anche se tendi a impigrirti. Quest’anno io ne ho praticamente 3 che poi sono 1. Leggerezza per la mia vita. Divertimento per il lavoro. Poi però se devo pensare a una parola che, per come le vivo io, le esalti entrambe è Sentire.
  • Scrivi (sul tuo diario, computer, su un foglio) come ti vuoi sentire nelle aree della tua vitaRapporto con te stessa. Famiglia e vita privata. Lavoro. Formazione. Casa, oggetti. Relax, hobby. Creatività. Salute, fitness. Amici, comunità. Crescita personale e spirituale. Soldi. Amore. Parlo di emozioni. Ce ne sono tantissime, non ti limitare alla solita gioia, allegria. Puoi voler essere ascoltata, appassionata, sensuale, connessa, radiosa, a contatto con la natura….insomma, chi più ne ha più ne metta.
  • A questo punto, scegli un’area. Mettiamo che sia il lavoro, dato che questo è proprio il mio lavoro: aiutarti a brillare in tale area di modo da irradiare di luce tutte le altre! Quali sono i 3-5 desideri che vuoi realizzare in quel dato anno in quell’area? Perché solo 3 massimo 5? Focus!!! E poi perché la vita è piena di imprevisti. Meglio avere tempo ed energie per accoglierli. Attenzione! Parlo di desideri e non di obiettivi o goal. Perché? Perchè funzioniamo molto meglio sui desideri. Se lavori in proprio il tuo desiderio è molto più potente del tuo obiettivo, anche perché spesso i goal non li hai decisi tu fino in fondo con il cuore o con le tue viscere, ma arrivano dalle convenzioni, da quello che ti hanno detto o vogliono che tu faccia. Cosa desideri TU quindi? Cosa ti fa sentire che quello per cui stai lavorando ti riempie???!!! Così, sappi anche che siamo andate da devo fare una cosa a voglio fare una cosa. Scelgo di farla.
  • Ogni desiderio ora guardalo come un progetto. Quali sono i passi necessari per raggiungerlo? Scrivili.
  • Distribuisci questi passi durante l’anno. Scegli come ti vuoi sentire per ogni progetto e durante ogni mese e ogni settimana.
  • Goditi il viaggio e controlla di rispettare i tempi. Il controllo significa anche capire come stai, cosa senti. Se una cosa non la senti a posto, abbi pazienza, le cose vanno sempre come devono andare. Anche se ciò comporta di non farti rispettare i tempi.
  • Pianifica sempre qua e là momenti di relax e piacere, soprattutto vicino a momenti che sai che potrebbero risultare difficili.

E’ un processo lungo?? Bè chi l’ha detto che realizzarsi è facile e avviene con uno schiocco di dita??

Buona realizzazione!!!!!

Ti auguro tanta serenità, tanta gioia e di essere attrezzata per affrontare la Vita.

P.s: ho creato una collana di workbook Crea il tuo 2016 che già molte donne hanno acquistato. Uno, Realizzati, è addirittura sulla realizzazione nel tuo lavoro, mentre Ispirati&Organizzati è per trovare la tua parola per il 2016 e per organizzarti divertendoti.

Il 28 gennaio c’è la seconda data di Realizza i tuoi progetti nel 2016, dato che la prima è andata sold-out!!!