E tu, ti prendi cura di te?

e834b1072df41c3e81584d04ee44408be273e7d110b3194691f2_1280_time

Non so tu ma io per anni sono arrivata per ultima. Non nelle gare, li mi è sempre piaciuto vincere, intendo ultima nella scala delle priorità.

Ora cerco sempre di mettermi per prima. Non è egoismo. Si chiama amor proprio ed è’ bene che sia sconfinato.

 

Perché ricaricare le batterie?

  • Aumenta la produttività,
  • cambia la prospettiva da cui guardi le cose,
  • ti fa ricordare che sei Divina e che ti meriti il meglio.

Nonostante tutto nei periodi in cui ho tanto da lavorare e lo stress sale e sale (e mi fa male) ho ancora la tendenza a mettermi per ultima.

Nulla di più sbagliato!!!

Quando prendersi cura di sé?

  • Possibilmente tutti i giorni,
  • quando hai i nervi a fior di pelle,
  • quando senti che sei stressata e nervosa,
  • quando hai una scadenza talmente vicina che vai in panico,
  • prima di un grande evento,
  • dopo una (più o meno grande) sconfitta.

Solo quando siamo piene di piacere e ci siamo prese cura di noi possiamo dedicarci agli altri. Questo vale nella vita privata e anche nel lavoro. Qualunque sia il tuo lavoro, mi spieghi come fai a farlo bene se sei stravolta, arrabbiata con il mondo, frustrata e negativa? Impara a trovare il modo per prenderti cura di te.

Si tratta di rispettarti. Il rispetto è la base profonda per qualunque relazione.

L’anno scorso quando mi sono trovata di fronte alla domanda: cosa ti fa stare meglio? Non sapevo bene cosa rispondere! Allora è iniziata la mia personalissima ricerca del mio piacere, e ora ho ben chiaro come e quando prendermi cura di me.

Non è detto che in tutti i momenti vada bene la stessa cosa. Ascoltati, prima di tutto, senti di cosa hanno bisogno il tuo corpo, la tua testa e (se riesci ad ascoltarla) la tua anima.

Come? Ecco 10 modi più o meno veloci per riprenderti, ricaricarti, ritrovare serenità, a seconda di tempo, voglia e finanze a disposizione.

  1. Sniffa l’olio essenziale di limone. Che in effetti ho scoperto essere fantastico per l’umore, ma il mio naso già sapeva. Magari per te funziona meglio quello alla lavanda o altri!
  2. Balla le emozioni con la musica giusta. Ho scoperto recentemente che adoro danzare e muover il mio corpo sulle note di una canzone che mi cattura tutta. Non mi date la canzone sbagliata perché ha l’effetto opposto!
  3. Medita. 15 minuti al giorno li dedico a fermare la mente. Ci sono tanti metodi per meditare. Se non lo hai mai fatto puoi iniziare con l’ascoltare il tuo respiro, quando esce e quando entra. Chissenefrega se pensi a tante cose. Non ti attaccare a nessun pensiero. Respira.
  4. Fatti un bagno caldo. Aaaaaah…..Per me che sono Cancro l’acqua mi accoglie, mi pulisce, mi coccola. Fatti un bagno da regina: candele, sali profumati.
  5. Cammina nella natura. Basta un parco, se non hai boschi vicini. Se puoi, arrampicati su un albero.
  6. Esci con donne con cui puoi condividere tutto. Trionfi, debolezze, scherzi. Adoro gli uomini, mi fanno ridere e ho sempre amato avere tanti amici uomini. In questo momento della mia vita, però, l’energia femminile vera, quella che scorre tra donne che si aprono e condividono (non solo dove vanno a tagliarsi i capelli o quanto è spettinata quella là) è quella che mi ricarica.
  7. Scrivi. Non c’è nulla di più liberatorio di tirar fuori tutto sul tuo diario, sul pc.
  8. Disegna. A caso, senza ansia da prestazione, unisci i colori, le forme, senza voler capire cosa ne viene fuori. Se non hai voglia di creare non sottovalutare la potenza dei mandala.
  9. Coccolati. Che sia andare a farti le unghie, concederti una mezza giornata di Terme o darti piacere, qualunque sia il tuo modo, coccolati!!!!
  10. Mettiti in agenda. Se non puoi farlo subito perché davvero non puoi, apri la tua agenda e programmati qualcosa di davvero esaltante. La nostra mente è orientata al premio e sapere che tra qualche giorno o anche settimana potrai godere, ti farà già sentire meglio.
  11. La tua Trinity. Ti ricordi? Te ne avevo già parlato qui. Scrivi o dì ad alta voce 3 cose per cui sei fiera di te, 3 cose per cui sei grata, 3 desideri. Se lo condividi con un’amica o donna diventa ancora più potente.

Questi sono i miei modi per prendermi cura di me. Funzionano anche per te? Ne hai altri??

Ti auguro di rispettarti e amarti, sempre e comunque.