Crea un’offerta mirata e unica

ef34b20828fc1c3e81584d04ee44408be273e4d41eb5184896f4_1280_archBenvenuta alla puntata 7 di Tu e la Tua Attività. Il viaggio per creare o migliorare il tuo business.

Ti sei mai chiesta perché compriamo delle cose e non delle altre? Certe cose ci servono, altre ci incantano, altre ci aiutano a sentirci migliori o semplicemente più fighe.

Ecco perché devi metterti nei panni di chi compra. La tua comunicazione è bene che sia fatta in un certo modo:

  • il tuo cliente deve sapere che acquistando il tuo prodotto o servizio potrà risolvere proprio il suo bisogno o andarci molto vicino,
  • nel comunicare il tuo servizio/prodotto parla direttamente al tuo cliente. Non a qualcun altro. Il marketing generico non è molto efficace ;-),
  • deve essere molto chiaro a chi ti rivolgi e anche a chi non vuoi vendere: per chi è e anche per chi non è.

Più la tua offerta è varia e chiara più sarà facile per il cliente poter scegliere proprio ciò che offri tu.

  • Tutto deve essere molto semplice. Spiega tutto per filo e per segno.
  • Se puoi, questo vale soprattutto nel caso di servizi, crea dei pacchetti. Dai la possibilità al cliente di poter scegliere tra varie opzioni a seconda delle sue esigenze e tasche: non offrire solo una possibilità di scelta, ma allo stesso tempo non superare le 4-5. Vai da un servizio che costi poco e abbia una breve durata, fino a uno che costi molto e abbia una durata più lunga.
  • Se non puoi stimarne durata e costo, almeno sii chiara sulla tua tariffa oraria e fai una stima minima e massima dei tempi. A nessuno piace tuffarsi nell’ignoto. Puoi rispondere in modo vago ma rassicurante e far capire che non sei lì per “fregare” il tuo cliente ma per aiutarlo: “i tempi e i costi non dipendono da me, ho clienti che ci hanno messo due mesi e in 3 incontri abbiamo finito con una spesa di 250 euro, e altri che per la stessa problematica ci hanno messo sei mesi e 12 incontri….Saranno vari fattori a decidere queste variabili e uno dei più importanti è il tuo impegno a fare in modo che questo percorso funzioni davvero. Io sono qui per aiutarti, non per farti sprecare tempo e denaro.”
  • Sii pronta a ridurre la tua offerta. Se offri qualcosa che ti piace molto ma ti rende poco.

E ancora….Ti è mai capitato di ricevere un regalo e fin dal primo momento, anche quando era ancora incartato la tua esperienza è stata meravigliosa? Quei pacchetti che sono pensati con cura, in ogni dettaglio, persino profumati!

  • Il tuo pallino deve essere la qualità dei tuoi servizi/prodotti. Te l’ho già detto, ma meglio averlo ben presente ;-).
  • Dai sempre il massimo!
  • Dai sempre di più di quanto il cliente si aspetta.
  • L’esperienza del tuo cliente deve essere piacevole, per non dire magica, dall’inizio alla fine!

Ti auguro una settimana piena di te.