iscriviti alla newsletter di elisavoilà... subito per te un regalo!

chi sono

io, elisa

Ma ciao! E’ un vero piacere presentarmi! Mi chiamo Elisa Caltabiano e sono una motivatrice e attivatrice di business e di piacere. Ti motivo a vivere la tua vita, amandoti e rispettando le tue esigenze. Ti aiuto a costruirti il lavoro su misura per te, di modo che tu te lo possa godere.

Mi racconto un po’, così sai qualcosa di me.  Per lungo tempo, io e la mia realizzazione professionale, siamo state su due binari diversi. Poi, finalmente, ci siamo unite.

Se penso a me, mi vengono in mente: amore, rispetto, luce, allegria, piacere, creatività e positività.

Non è stato sempre così. La strada è stata lunga e tortuosa.

 

lavoro & mamma

Mi sono laureata in Economia, ho lavorato qualche anno nel non profit, poi, in banca. Sono sempre stata appassionata di aziende socialmente responsabili, fund raising, comunicazione e risorse umane.

Lo ammetto, ho sempre avuto un’insofferenza per l’autorità, senza leadership positiva, e per gli orari imposti.

Quando sono rimasta incinta della mia prima figlia, a 6 mesi di gravidanza mi hanno lasciata a casa…Mi sono sentita persa, fuori gioco, esclusa dal mercato del lavoro, sulle spalle di mio marito, che, è stato un mito…Io non volevo smettere di lavorare. Però, non volevo stare in ufficio fino alle 9 di sera, come avevo sempre fatto. Quindi, mi sono trovata un lavoro da consulente, accontentandomi di lavori anche non del tutto in linea con la mia professionalità, ma che si potessero svolgere da casa, allattando e crescendo mia figlia. 

Secondo te, ero contenta di lavorare senza un perché? No!!!! Lavorare senza fare ciò che mi piaceva, non mi dava alcuna soddisfazione. Non riuscivo, neppure, a fare solo la mamma, dato che io, sono un’ottima mamma se, almeno metà della mia giornata, la dedico al mio lavoro per essere utile a me e agli altri.

FINALMENTE, LA TRASFORMAZIONE! Dopo il secondo figlio, ho passato tante notti a cercare di capirmi, a scavare le mie emozioni e a farmi domande del tipo:

  • che cosa vuoi, davvero?
  • che tipo di madre vuoi essere, chioccia, in carriera, sempre via, sempre presente, a tempo pieno, lavoratrice?
  • ci sarà un lavoro che ti fa sentire realizzata? Ma quale???!!!
  • che tipo di donna vuoi essere?
  • che esigenze hai?
  • puoi essere mamma presente e professionista soddisfatta, o una delle due, inevitabilmente, deve sentirsi schiacciata e in colpa?

Ho passato mesi a soffrire, mi sentivo fuori dalla società, tutte le mie amiche lavoravano come dipendenti e, nonostante molte fossero scontente, erano in un sistema e portavano a casa uno stipendio fisso. Io sognavo di poter fare la mamma e di lavorare a un lavoro che mi realizzasse davvero. Sembrava impossibile.

HO INVESTITO NELLA FORMAZIONE. Ecco che a 33 anni, mi iscrivo di pancia alla B-School di Marie Forleo, e la mia vita cambia, totalmente, irrimediabilmente e…finalmente!

Divento consapevole di tutti i miei talenti e le mie passioni, mi tuffo in tutte le mie fatiche e le mie esigenze e mi re-invento. Creo elisavoilà e mi butto in questa meravigliosa avventura. Avvio la mia attività, trovo le prime clienti, tutto sembra andare a gonfie vele…

…. dentro di me, però, continuavo a essere insoddisfatta. Facevo sempre confronti con altre professioniste, non mi valorizzavo e pensavo che essere donna avesse comunque svantaggi.

 

il lavoro, non basta, devi amarti

Sono sempre stata anticonformista, super piena di energia e piena di amici, sempre pronta a far casino e a dire la mia. 

A 19 anni, però, in una notte mi è cambiata la vita. E’ morta la persona che amavo di più al mondo. Ho vaghi ricordi dei successivi anni. Ogni occasione era buona per non sentire le mie emozioni. Mi evitavo. Ho vissuto in un limbo di fuga dal dolore, fino a che non mi sono innamorata tantissimo del mio uomo e sono rimasta incinta della mia prima figlia. 

Gli anni di analisi, l’amore, e tantissimi libri di crescita personale mi hanno aperto un nuovo mondo. Ho incominciato a ritrovarmi e a smettere di fuggire.

Ho preso la mia vita in mano. Ho iniziato a meditare, fare yoga, brain gym, e ad ascoltarmi. La prima volta che ho provato a pensare quali fossero i miei desideri, la risposta è stato vuoto totale. Avevo tanta paura. Parte di me, però, non si era dimenticata che da ragazzina sognavo di volare alta e realizzarmi.

Nel 2014, grazie ad una decisione di pancia – le più folli, ma le migliori!! – mi sono iscritta al master della Mama Gena’s School of Womanly Arts, a New York. Questo corso mi ha cambiata profondamente. 

ORA, mi amo profondamente, mi rispetto, so cosa voglio, faccio solo ciò che mi porta gioia e piacere e se devo fare qualcosa che non mi piace, so come renderlo piacevole. Finalmente, adoro essere donna, mi amo per quella meraviglia che sono e ogni giorno, ormai, onoro ogni mia emozione e se mi sembra di non riuscire a tenerla dentro la ballo o la scrivo. Ora so quali sono i miei desideri e ogni giorno faccio in modo che si realizzino.

 

elisavoila motivatrice portrait04

“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”

– Confucio

“La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati, ma di essere potenti oltre misura. E’ la nostra luce, non la nostra ombra a spaventarci di più. Ci chiediamo, chi sono io per essere brillante, bellissimo, pieno di talento e favoloso? In realtà, chi sei tu per non esserlo? Sei figlio di Dio. Il tuo giocare in piccolo non serve al mondo. Non c’è niente di illuminato a sminuire se stessi in modo che altre persone non si sentano insicure vicino a te. Siamo tutti nati per brillare come fanno i bambini. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio che è dentro di noi. Non solo in alcuni di noi, ma in tutti noi. E mentre lasciamo che la nostra luce risplenda, inconsciamente diamo agli altri la possibilità di fare altrettanto. E quando siamo liberati dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.”

– Marianne Williamson

iscriviti alla newsletter le chicche di elisavoilà... subito per te un regalo!